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Social Advertising

SOCIAL ADVERTISING

Il social advertising sta prendendo sempre più piede affermandosi come la promozione più performante perché permette di raggiungere persone che ancora non ti conoscono, ma con cui condividi interessi ed esigenze, garantendo un maggior ritorno degli investimenti.
Individuare il proprio target, fissarsi degli obiettivi e di conseguenza degli indicatori chiave KPI attraverso i quali analizzare l’andamento delle azioni pubblicitarie: questo è il punto di partenza per poter scegliere le piattaforme con cui comunicare, i messaggi da trasmettere e il budget che si intende mettere a disposizione per campagne pubblicitarie.
Principalmente le campagne di social advertising si distinguono per tre macro-obiettivi:
– Lead generation (generazione di contatto dati)
– Brand awareness ( conoscenza e visibilità del brand)

– Interaction (creazione di interazione per tenere alto l’interesse del pubblico) 

I social come Facebook e Instagram si trovano in una fase di grande saturazione di pubblico, pertanto riuscire ad arrivare a tanti consumatori si rivela sempre più difficile e spesso si arriva solo al 10% dei potenziali clienti. Creare contenuti di valore per interagire con il proprio pubblico e poi non comparire nemmeno ad 1/10 di essi è uno spreco di lavoro e budget perciò è necessario ricorre alle campagne di sponsorizzazione. Esse ci danno la possibilità espandere l’audience, intercettare un pubblico più in linea con il nostro prodotto o servizio.
Chiaramente và tenuto in considerazione un budget dedicato a questo genere di servizio ma anche con piccole cifre si possono raggiungere degli ottimi risultati in termini di visibilità e interazione. 

“Dipende” è la risposta più corretta e sincera che possiamo dare. Non esiste una formula definita, in quanto una campagna di sponsorizzazione social è determinata da diversi fattori: target di riferimento, canali utilizzati, entità dei potenziali consumatori da raggiungere, obiettivi e ovviamente budget.

Anche in questo caso la risposta migliore è “dipende”. Ogni social gestisce il budget su base d’asta ottimizzando l’investimento effettuato dall’utente per performare al meglio la campagna di sponsorizzazione, di conseguenza maggiore sarà il budget investito e maggiori e soddisfacenti saranno i risultati ottenibili.