Food Storytelling 📝

Il racconto è la più antica forma di comunicazione; la condivisione delle proprie storie è ciò che unisce gli uomini da sempre. Attraverso un racconto è possibile emozionare, coinvolgere e veicolare concetti anche complessi.

Tutto questo è oggi più che mai fondamentale per ogni genere di attività; infatti soffermarsi solamente sul mero prodotto o servizio potrebbe annoiare, mentre le storie coinvolgono e rapiscono il “lettore”, trasportandolo così all’interno del vostro “mondo”. 

Così come le storie, anche il cibo è un elemento che unisce e crea condivisione; non è solo una manciata di valori nutrizionali ma è storia, tradizione ed emozione, sopratutto in un Paese conosciuto per la cucina come l’Italia !

Per questi motivi il mondo del food si presta perfettamente alla logica dello storytelling: attraverso un piatto è possibile raccontare le realtà che vi sono dietro e che hanno portato alla sua realizzazione. Ma il cibo nel food storytelling non è il solo protagonista: ci sono i piccoli agricoltori e allevatori dei gli ingredienti utilizzati in cucina, gli chef con le loro brigate, i ristoratori e tutte le altre figure che girano attorno alla produzione alimentare.

 

 

Loro sono il valore umano e devono essere il valore aggiunto: i volti, i sorrisi, le mani impastate dietro al prodotto finale. Tutto questo deve essere messo in risalto, valorizzato appieno attraverso l’arte del racconto dei dettagli; che sia un racconto testuale o visuale, un messaggio trasmesso attraverso una storia raggiunge la nostra mente in maniera diretta, vi rimane impresso a lungo e in modo decisamente più forte.

Perché fare storytelling quindi ?

#1 DIFFERENZIARSI dalla concorrenza, evidenziare le qualità e la qualità dei propri prodotti ma anche di chi è dietro ai piatti dall’agricoltore al cuoco.

#2 CONTESTUALIZZARE il prodotto in situazioni reali e non estraniandolo mostrando solo superficialmente ciò che è nel piatto.

#3 AUMENTARE le possibilità di visibilità attraverso un efficace storytelling e di conseguenza aumentare anche i propri potenziali clienti.

#foodmarketingQ.B. #foodstorytelling #food #foodmarketing

Leave a Reply